News

News & Multimedia

News

News

25 settembre 2018

EnERgie Diffuse - Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità - CERtaMENTE CER - Venerdì 12 ottobre

Nell’ambito di EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, iniziativa della Regione per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018 e della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna (7-14 ottobre) un incontro per raccontare il CER. Iscrizioni su: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/182 Programma Ore 9 – Registrazione partecipanti Ore 9,30 – Saluti - Maura Grandi, Responsabile del Museo del (…)

Approfondisci
25 settembre 2018

Innovazione nell'uso dell'acqua in agricoltura: digitalizzazione e non solo

Irrigazione di precisione, uso di droni e digitalizzazione. Saranno questi i temi al centro dell'incontro "Innovazione nell'uso dell'acqua in agricoltura: digitalizzazione e non solo" in calendario il prossimo mercoledì 17 ottobre a Bologna. L'evento rientra nell'ambito di H2O, la mostra internazionale dell'acqua organizzata da BolognaFiere. Nella sala Manutenzione e gestione reti del padiglione 18, dalle 9.30 alle 12.30, saranno presentati alcuni percorsi di innovazione nell’uso (…)

Approfondisci
20 settembre 2018

ACQUA CAMPUS, marchio registrato CER

Acqua Campus, il polo innovativo del CER dedicato al trasferimento dell'innovazione alle imprese operanti in agricoltura, è ora marchio registrato. Il CER ha ottenuto la registrazione del marchio Acqua Campus dall’ufficio Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Acqua Campus è un centro progettuale per le tecnologie più avanzate sull’innovazione nell’irrigazione e un centro dimostrativo per le tecnologie di eccellenza per la distribuzione aziendale e consortile delle acque (…)

Approfondisci
28 agosto 2018

Anno Europeo del Patrimonio: l’arte di condividere Strade e Autostrade dell’Acqua - domenica 23 settembre

Nell’ambito delle giornate europee del patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa il CER organizza con il Museo del patrimonio Industriale di Bologna un tour guidato alla scoperta dei percorsi dell’acqua, dall’antica industria della seta sino alla gestione contemporanea dell’acqua per usi irrigui, civili ed industriali del sistema idrico del Canale Emiliano Romagnolo (CER), con visita alla mostra fotografica di Enrico Pasquali dei primi lavori di costruzione, tra gli anni 1950 e 1960. Il (…)

Approfondisci
31 luglio 2018

LA COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA HA VISITATO LE OPERE IRRIGUE E ACQUA CAMPUS CENTRO DI RICERCA INTERNAZIONALE SULL’USO EFFICIENTE DELL’ACQUA

FILIPPO GALLINELLA (Presidente Commissione Agricoltura Camera Deputati) “ABBIAMO VISTO ESPERIENZE QUOTIDIANE, FRUTTO DEL LAVORO E DELLA RICERCA DEI CONSORZI DI BONIFICA. PRESERVARE LE OPERE IDRAULICHE E’ DETERMINANTE PER SALVAGUARDARE IL TERRITORIO” Far conoscere l’irrigazione dell’Emilia Romagna, esempio del sistema italiano, eccellenza internazionale, da cui dipende l’84% del “made in Italy” agroalimentare: questo l’obbiettivo della visita della Commissione Agricoltura della Camera (…)

Approfondisci
17 luglio 2018

NATIONAL GEOGRAPHIC e CER. Una intervista a Paolo Mannini, Direttore del CER

“Acqua, istruzioni per l’uso”, questo il titolo dell’articolo di Valerio Gualerzi pubblicato sul numero di luglio 2018 di National Geographic. Paolo Mannini, Direttore del CER, ricorda che nel 2017 “La carenza di pioggia è stata drammatica in tutta l’Emilia-Romagna. E’ mancata per mesi, con un totale che nel periodo colturale è risultato di appena 300 millimetri, meno che in Israele. Ciò nonostante anche nel 2017 siamo riusciti sempre a prelevare acqua dal Po. Senza mai un giorno di (…)

Approfondisci

Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK