News

News & Multimedia

News

News

25 novembre 2018

IL CANALE EMILIANO ROMAGNOLO NELLO SGUARDO DI ENRICO PASQUALI – Mostra PROROGATA sino al 6 gennaio 2019

Già 15.000 i visitatori della mostra, dall'apertura ad oggi e, viste le richieste, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna e il CER hanno pensato di prorogarla per consentire la visita anche durante il periodo Natalizio. Per saperne di più sulla mostra: Articolo scheda informativa in italiano scheda informativa in inglese

Approfondisci
29 ottobre 2018

IL CER agli STATI GENERALI del PATRIMONIO INDUSTRIALE

Si sono appena conclusi i primi Stati Generali del Patrimonio Industriale organizzati da l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale – AIPAI, nell’ambito dell’anno europeo del Patrimonio Culturale 2018,: tre giornate dedicate alla discussione e al confronto sui temi dell’eredità industriale quale parte integrante e fondamentale di una comune e condivisa cultura del patrimonio, nazionale e internazionale. Le giornate, che si sono svolte a Venezia e Padova dal 25 al 27 (…)

Approfondisci
09 ottobre 2018

Acqua Campus investe sui futuri agricoltori

Cinquanta studenti alla scoperta delle nuove e avanzate tecnologie di irrigazione per apprendere la gestione sostenibile dell’acqua e mitigare i danni del climate change.                   Budrio (BO), 4 Ottobre 2018 –Risparmio idrico in agricoltura e nuove avanzate tecnologie che consentono di utilizzare meno acqua nel corso della stagione irrigua all’insegna di una gestione del campo più sostenibile per mitigare parte dei danni alle colture causati dalle sempre più frequenti ondate di (…)

Approfondisci
27 settembre 2018

La Commissione Ambiente e Politiche economiche in visita al Canale Emiliano Romagnolo

Il Presidente ANBI Francesco Vincenzi e il Direttore CER Paolo Mannini hanno accolto le Commissioni Ambiente e Politiche Economiche all’impianto del Palantone, cuore pulsante del sistema idrico del Canale Emiliano Romagnolo.   Il Canale Emiliano Romagnolo è la più grande autostrada dell’acqua d’Italia. E’ lungo 135 chilometri, più dell’intera costa dell’Emilia-Romagna (da Goro a Cattolica). Fornisce acqua all’agricoltura per irrigare oltre 200mila ettari di campi. Distribuisce 20 (…)

Approfondisci
25 settembre 2018

EnERgie Diffuse - Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità - CERtaMENTE CER - Venerdì 12 ottobre

Nell’ambito di EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, iniziativa della Regione per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018 e della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna (7-14 ottobre) un incontro per raccontare il CER. Iscrizioni su: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/182 Programma Ore 9 – Registrazione partecipanti Ore 9,30 – Saluti - Maura Grandi, Responsabile del Museo del (…)

Approfondisci
25 settembre 2018

Innovazione nell'uso dell'acqua in agricoltura: digitalizzazione e non solo

Irrigazione di precisione, uso di droni e digitalizzazione. Saranno questi i temi al centro dell'incontro "Innovazione nell'uso dell'acqua in agricoltura: digitalizzazione e non solo" in calendario il prossimo mercoledì 17 ottobre a Bologna. L'evento rientra nell'ambito di H2O, la mostra internazionale dell'acqua organizzata da BolognaFiere. Nella sala Manutenzione e gestione reti del padiglione 18, dalle 9.30 alle 12.30, saranno presentati alcuni percorsi di innovazione nell’uso (…)

Approfondisci

Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK