News

News & Multimedia

News

News

25 marzo 2019

Agricoltura 4.0: Meccanizzazione e irrigazione vanno di pari passo

Marzo 2019 - Una primavera siccitosa come non se ne vedevano da anni. Contoterzisti impegnati in semine precoci e diserbi in attesa della pioggia, che però non arriva. Intanto nel terreno l'acqua disponibile per le piante continua a calare, avvicinandosi sempre più al punto di appassimento. Il contoterzista dedica un approfondimento alle tecnologie irrigue e ad Acqua Campus, dove gli agricoltori possono trovare soluzioni innovative per fronteggiare la siccità nella propria azienda. Per leggere (…)

Approfondisci
11 marzo 2019

Risorse Irrigue e Mondo Rurale

Un pubblico qualificato ha partecipato con interesse al pomeriggio di studi organizzato dal MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, domenica 10 marzo, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali”. Dopo i saluti del Presidente Pier Carlo Scaramagli e l’introduzione di Gian Paolo Borghi, si sono susseguiti gli interventi di Luciana Finessi (Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna), (…)

Approfondisci
05 marzo 2019

L’innovazione passa dal risparmio idrico

6 progetti ad Acqua Campus per l’uso razionale dell’acqua. 1 Marzo - Un convegno a Fico fa il punto su progetti e iniziative di ricerca finanziate dai fondi europei. Il presidente Bonaccini: “L’innovazione in questo settore è al primo posto del nostro impegno e non a caso abbiamo già speso oltre 115 milioni di euro, per rafforzare un settore fondamentale per la nostra economia”. Mannini – Direttore di Canale Emiliano Romagnolo: “E’ ormai 70 anni che effettuiamo attività di ricerca sul (…)

Approfondisci
05 febbraio 2019

OBIETTIVO ACQUA. 1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE

C’è tempo sino al 31 marzo per partecipare al concorso fotografico indetto da ANBI, COLDIRETTI e Fondazione Univerde, la cui premiazione avverrà nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione.   L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Informazioni su come partecipare disponibili sul sito www.obiettivoacqua.it

Approfondisci
05 febbraio 2019

CER: MANOVRE IDRAULICHE NELLA NOTTE PER SCONGIURARE DANNI IRREPARABILI

Il Canale Emiliano Romagnolo come ultima risorsa a cui si sono rivolti i Sindaci dei comuni colpiti dalla esondazione del Reno, per scongiurare danni irreparabili ai loro territori. I tecnici CER degli impianti della Crevenzosa e Pieve di Cento hanno lavorato notte e giorno per impedire che l’acqua esondata dal Reno, a seguito della rotta, sommergesse zone ancor più ampie del territorio della bassa bolognese. Il CER in realtà ha funzioni irrigue e non di difesa idraulica, ma in questo caso (…)

Approfondisci
09 gennaio 2019

The experience of Irriframe and Acqua Campus innovations in irrigation systems across Italy

Il CER, nell’ambito del progetto BRIGAID (Bridging the gap in innovation disaster resilience), in collaborazione con il DICAM sarà presente alla General Assembly di EGU (European Geosciences Union) con il lavoro intitolato: The experience of Irriframe-Acqua Campus® innovation in irrigation systems across Italy. La General Assembly di EGU è il principale convegno a livello europeo in cui partecipano ricercatori e scienziati da tutto il mondo che si occupano di tematiche relative alle (…)

Approfondisci

Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK