News

News & Multimedia

News

Amministrare l'acqua: il benchmarking applicato all'irrigazione per la tutela della risorsa idrica

L’Agricoltura irrigua, se gestita in maniera ottimale, ha la capacità di incrementare le rese agricole ed il reddito degli agricoltori, senza impatti negativi sull’ambiente, rendendo, quindi, sostenibile l’uso della risorsa idrica.

Il progetto Europeo SIRRIMED mira a sviluppare indicatori di performance dell’irrigazione che possono essere utilizzati per misurare e valutare l'impatto della gestione irrigua o l’efficacia di nuove tecnologie e strategie, così come valutare o simulare l’efficacia di azioni di governance. L’utilizzo di questi indicatori è inoltre inteso a supportare gli agricoltori nelle loro scelte strategiche e operative, indirizzandoli verso una gestione scientificamente fondata e responsabile.

Il progetto STUDIO DEL BENCHMARKING APPLICATO ALL’IRRIGAZIONE PER LA TUTELA DELLA RISORSA IDRICA, nato dalla necessità di affrontare la mancanza di un approccio comune per la misurazione e valutazione degli impatti derivanti da modifiche strutturali (es.introduzione di nuove tecnologie e tecniche irrigue, e/o cambiamenti nella gestione delle infrastrutture di consegna delle acque), è volto ad affiancare ed integrare le attività previste dal progetto EU SIRRIMED.

Nel corso del workshop saranno presentati le metodiche e i criteri necessari per la valutazione dell’impatto e della sostenibilità delle eventuali modificazioni dei sistemi irrigui nella realtà emiliano romagnola.

Il workshop è stato organizzato  per il giorno 28 novembre 2013, ore 9,30 presso la Sala Poggioli — Terza Torre



Regione Emilia-Romagna - Viale della Fiera, 8, Bologna.

 

Scarica la locandina

Scarica l'invito







Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK