News

News & Multimedia

News

Protocollo d'intesa tra Consorzi di bonifica e Ministero dell'Istruzione

In attuazione del Protocollo d’intesa tra l'USR ER e ANBI ER, per la realizzazione di attività di alternanza scuola–lavoro, è stato firmato il Piano Attuativo annuale relativo ai percorsi realizzabili con i Consorzi di bonifica nell’a.s. 2016/2017.

L'alternanza scuola-lavoro si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli studenti nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Questa innovativa metodologia didattica rappresenta la strada verso una fattiva alleanza tra il mondo della scuola e quello del lavoro: la scuola diventa più aperta al territorio ed i Consorzi di bonifica esercitano un ruolo formativo primario verso i giovani.

I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, attuate sulla base di convenzioni stipulate tra i Consorzi e gli Istituti scolastici interessati, nel rispetto della legge 107/2015. Il progetto è rivolto agli studenti iscritti al 3^, 4^ e 5^ anno degli istituti superiori e, in ragione della specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, agli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio), Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale e, secondariamente, agli Istituti Tecnici del Settore Economico e Licei scientifici ubicati negli ambiti provinciali secondo il dettaglio di cui all’Allegato 2 del Piano Attuativo.

Le Istituzioni Scolastiche interessate possono presentare manifestazione d’interesse all’attivazione dei percorsi attenendosi alle indicazioni contenute nell’Invito. Scadenza il 30 settembre 2016.

Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK