Campi mostra

Prenota una visita ai campi mostra

Il CER, con il finanziamento della Regione Emilia Romagna, ha varato il progetto divulgativo e comunicativo “acqua in mostra”, con lo scopo di:

  • realizzare sul territorio regionale una serie di strutture tecniche espositive, in cui siano collocate le più importanti ed innovative attrezzature irrigue per le colture più diffuse in loco
  • ideare, pianificare e condurre un progetto di comunicazione mirato ai tecnici ed ai produttori agricoli, per accrescere la cultura tecnologica irrigua. Il progetto ha avuto inizio nel 1989, con la realizzazione del Campo mostra delle attrezzature Irrigue presso l'azienda dimostrativa del CER sita nel comune di Budrio, in provincia di Bologna.

Per visitare il campo è possibile contattare:
dott. Roberto Genovesi presso Consorzio CER
Tel. 051 42.98.811 - 335 5985475
Email: genovesi@consorziocer.it 


Calendario visite

Campo Mostra 2016

AZIENDA IDICE

Dal marzo a novembre il C.E.R. offre ai tecnici operanti nel settore dell’irrigazione ed agli agricoltori la possibilità di visitare il “Campo Mostra delle Attrezzature Irrigue”. Il campo è aperto a tutti nelle date indicate e la visita guidata avrà inizio alle ore 9,30. Sarà possibile visitare, senza alcun preavviso, la struttura dimostrativa più completa in campo irriguo della Regione. Si troveranno in esposizione i modelli di erogatori (gocciolatori e spruzzatori) e di ali gocciolanti più diffusi sul mercato, linee a pioggia fisse e mobili con relativi irrigatori, apparecchiature per il pompaggio, filtraggio e fertirrigazione. A corredo del materiale esposto, ai visitatori verranno consegnati: la raccolta dei risultati conseguiti nell’attività di verifica “a banco” dei materiali microirrigui, la raccolta di articoli divulgativi sul tema e lo studio sugli aspetti tecnico-economici degli impianti di irrigazione.

In caso di tempo incerto è consigliabile contattare telefonicamente il personale addetto per verificare l'effettiva apertura del campo

 

Calendario 

 Marzo  Aprile  Maggio Giugno  Sett.  Ottobre  Nov.
 -  15 -29 13 10  23  7 - 14 - 21 - 28 11

 

 

 

Come si raggiunge il Campo Mostra:

Percorso consigliato: Percorrere l'autostrada A13 fino all'uscita Bologna Interporto, dopo il casello girare a sinistra, proseguire diritto per circa 10 km, fino a Bagnarola di Budrio, da lì seguire le indicazioni di Mezzolara e proseguire fino al punto di arrivo, all'incrocio tra la via Riccardina e la via S.Zenone.

campo mostra mappa idice

 

 

Servizi Online
Vai al servizio Irrinet   Vai al servizio TecnIrri

  

  

  

  

In primo Piano

Livello del PO al punto di prelievo - Bondeno Loc. Salvatonica (FE)

Data 22.07.2016 - 3,45 m s.l.m.

Bollettino sullo stato delle irrigazioni

Le colture da irrigare e i loro fabbisogni irrigui provincia per provincia, aggiornati settimanalmente. Le informazioni sono contenute nei bollettini di Produzione integrata e Biologica realizzati, per la parte irrigua, dal CER.

Rapporto idrologico

Registro e commento delle situazioni climatologiche, idrologiche e di funzionamento del sistema CER. Il rapporto viene aggiornato periodicamente durante la stagione di funzionamento del sistema.

Misure per la gestione della siccità



Rapporti idrologici annuali