News

News & Multimedia

News

News

27 novembre 2017

Pomodoro da industria: sperimentazione, difesa e irrigazione

CODIGORO  sarà la sede del convegno che presenterà i risultati applicabili delle ultime ricerche svolte su una coltura vitale per il comparto agroindustriale emiliano romagnolo. Alla presenza di Tiberio Rabboni, ex assessore regionale all'Agricoltura ed ora Presidente OI Pomodoro da Industria Nord Italia, il ricercatore del Canale Emiliano Romagnolo Domenico Solimando, presenterà i risultati emersi dallo svolgimento del progetto Fertirrinet. Per scaricare il programma del convegno clicca qui

Approfondisci
09 novembre 2017

Delegazione del Ministero dell'Agricoltura turco ad Acqua Campus

Acqua campus si conferma come una tappa fondamentale nei tour europei per le delegazioni ufficiali straniere. Il giorno 9 novembre è stata la volta della delegazione del Ministry of Food Agriculture and Livestock della Turchia nell’ambito del TAIEX: Study Visit on Revision studies of water conservation sub-measure under agri-environment measure of Turkey, organizzato dal CREA, a visitare Acqua Campus. La giornata è cominciata con la visita all’Area Dimostrativa, dove il personale del Cer, (…)

Approfondisci
16 ottobre 2017

Risparmio Idrico: il CER presente con 3 esperienze a livello europeo nella nuova pubblicazione di WIRE

Il CER (Consorzio di bonifica di secondo grado per il canale emiliano romagnolo) si conferma leader in Europa sulla tematiche legate al'uso razionale dell'acqua. Nell'attuale pubblicazione "Project and Demo Sites 2017" di WIRE - Water & Irrigated agriculture Resilient Europee - Acqua Campus e Irriframe vantano un posto di riguardo.  L'esperienza di mezzo secolo alla ricerca delle migliori pratiche irrigue da attuare in campo, lo sviluppo di sistemi di supporto decisionale e l'intensa attività (…)

Approfondisci
03 ottobre 2017

Inaugurazione del prolungamento del CER a Bellaria Igea Marina con il Ministro Galletti. Ora acqua a 800 ettari

3 Ottobre 2017 - Svolta oggi a Bellaria Igea Marina l’inaugurazione del nuovo tratto riminese del Canale Emiliano Romagnolo: il taglio del nastro dell’opera, strategica per l’intero comparto agroalimentare locale, è avvenuto alla presenza di numerose autorità istituzionali, civili e militari. La cerimonia di inaugurazione, cominciata nel suggestivo parco del Castello Benelli di Bellaria Igea Marina, è stata anche occasione per confrontarsi su temi ambientali, economici e agricoli legati al (…)

Approfondisci
14 settembre 2017

"LINEA VERDE" SUL CER

Cambiamenti climatici, cibo, risparmio e uso intelligente dell’acqua. La prossima puntata di Linea Verde, la trasmissione della RAI sull’agricoltura e l’innovazione, vedrà tra i protagonisti il Canale Emiliano Romagnolo. L’appuntamento è per domenica 17 settembre, alle ore 12.20, su RAIUno In un anno decisamente non semplice dal punto di vista climatico, caratterizzato tra le molteplici avversità ambientali anche da una diffusa e prolungata siccità che in alcune aree del paese ha pesato come (…)

Approfondisci
04 luglio 2017

Il CER a WATER INNOVATION EUROPE 2017

Oltre 220 persone a Bruxelles per il convegno organizzato il 14 e 15 giugno scorso da “The European Technology Platform for Water - WssTP”, i cui lavori sono stati aperti da Jyrki Katainen, Vice Presidente della Commissione Europea per il Lavoro, la Crescita, gli Investimenti e la Competitività. E’ stato ribadito che le risorse idriche sono il fattore chiave per la sostenibilità della nostra economia e che le generazioni future devono essere coinvolte nelle sfide ed opportunità che il settore (…)

Approfondisci

Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK