News

News & Multimedia

News

News

07 settembre 2020

IRRIGAZIONE TRA SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE - MACFRUT DIGITAL 2020

Nell’ultimo decennio soprattutto, alla luce degli effetti - spesso nefasti - dei mutamenti climatici lo studio scientifico e le tecniche più innovative, adeguate e sostenibili, nel campo della moderna irrigazione non rappresentano un mero o accademico esercizio di stile votato esclusivamente al miglioramento delle performances e rese produttive, ma sono progressivamente diventate un elemento imprescindibile per tutti coloro che vogliono fare moderna agricoltura nel nostro paese. Forti di (…)

Approfondisci
17 giugno 2020

RECORD DI SICCITÀ IN ROMAGNA, RECORD DI ACQUA DISTRIBUITA DAL CER

Sino a Maggio il quadrimestre più siccitoso di sempre, è piovuto solo 1/3 della media di Israele. Il CER ha riattivato il sistema idrico da Febbraio ed ad oggi ha già distribuito 130 milioni di metri cubi di risorsa idrica: più del doppio della media storica. All’indomani della Giornata Mondiale contro la Desertificazione il Canale Emiliano Romagnolo vuole stimolare una riflessione molto ravvicinata nel tempo e nello spazio facendo una analisi meteoclimatica dell’area che serve e (…)

Approfondisci
26 maggio 2020

Al via la partnership tra il Consorzio CER e AgroNotizie e per allargare l’informazione sulla sostenibilità dell’irrigazione

Il Consorzio di bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo ha sviluppato il progetto AcquaDocet per approfondire il tema dell’irrigazione attraverso video tutorial, articoli di approfondimento, informazioni sulle nuove tecnologie e molto altro. Obiettivo: la sostenibilità per risparmiare risorse, acqua ed energia. Il progetto che sarà online nella pagina web del CER, avrà una rubrica dedicata all’interno del portale AgroNotizie, punto di riferimento per gli operatori del settore agricolo (…)

Approfondisci
22 aprile 2020

RESERVOIR AL VIA

Lotta al cuneo salino e studio delle falde acquifere: il progetto internazionale prende il via da Comacchio.   Grazie ai laboratori del CER in collaborazione con il Consorzio Pianura di Ferrara e alle Università di Padova, Pavia ma anche accademie spagnole, turche e giordane. Il progetto RESERVOIR è destinato a condizionare le future scelte dei paesi del Mediterraneo, oggi alle prese con crisi idriche e risalita del cuneo salino.   Gli effetti del cambiamento climatico (…)

Approfondisci
08 aprile 2020

POSITIVE - Primi risultati e Workshop Webinar

Il Progetto POSITIVE – Protocolli Operativi Scalabili per l’Agricoltura di Precisione nasce per diffondere e consolidare sul territorio della regione Emilia-Romagna l’irrigazione e la fertirrigazione di precisione e a rateo variabile, per mezzo di protocolli operativi che connettano dati satellitari e sensori IoT a sistemi esperti e a macchine irrigatrici. Per informare e aprire un confronto tra partner di progetto, aziende, agricoltori e tecnici sulle attività in corso, vengono proposti (…)

Approfondisci
25 febbraio 2020

Acqua Campus, dove si progetta l'eco-sostenibilità

C'è un polo italiano di ricerca in agricoltura al quale bussano da tutto il mondo. Un'eccellenza che però, come tante nel nostro paese, è conosciuta più all'estero che da noi. Si chiama Acqua Campus, ed è il centro di ricerca scientifica del Cer, che rappresenta una delle più grandi opere idrauliche del nostro Paese.  

Approfondisci

Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK