News

News & Multimedia

News

L’OCSE al CER



Una mattinata di lavoro ad Acqua Campus per la delegazione dell’OCSE - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - in visita con una rappresentante del Ministero dell’Agricoltura ed esponenti della Regione Emilia-Romagna giovedì 6 febbraio scorso, accolti da Stefano Anconelli e Tommaso Letterio, ricercatori del CER.
La visita è stata una produttiva occasione di scambio sulle tematiche della sperimentazione nel settore agronomico-ambientale e le tecniche di irrigazione di precisione, volte in particolare ad affrontare le situazioni di sofferenza dovute ai cambiamenti climatici in corso, problematiche discusse con Francesca Casalini e Katherine Badlwin (OCSE), Silvia Nicoli (MIPaaf) Francesca Ponti, Giuseppina Felice e altri esponenti della Direzione Generale Agricoltura Emilia-Romagna.
Stefano Anconelli ha illustrato i supporti forniti dal CER all’amministrazione regionale in materia di gestione dell’uso oculato dell’acqua in agricoltura e di contrasto alla siccità, quali il servizio IRRIFRAME e l’attività di formazione e divulgazione che si tiene periodicamente ad AcquaCampus.
Sono state raccolte anche informazioni per uno studio OCSE-FAO finanziato dall’Italia: Building agricultural resilience to natural disaster: country case studies.
 

 

 
 Foto 1
 
 
Foto 2
(da sinistra) Stefano Anconelli, Silvia Nicoli (MiPaaf), Katherine Badlwin (OCSE), Francesca Ponti (Regione Emilia-Romagna), Francesca Casalini (OCSE)i
 
 
 
Foto 3
Katherine Badlwin e Francesca Casalini (OCSE)

Contatti

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per rispondere alle vostre domande.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Per migliorare l’esperienza di navigazione, questo sito utilizza cookies. Approfondisci OK