Il polo della ricerca per fornire risposte concrete alle sfide socioeconomiche e climatiche affrontate dal mondo agricolo e dai Consorzi di bonifica.

IL CER E ACQUA CAMPUS

Dal 1959 il CER incoraggia, promuove e realizza ricerche e studi sul risparmio idrico in agricoltura.

Questi hanno lo scopo di valutare la risposta delle colture all'irrigazione, identificare i parametri di crescita delle piante, valutare la fattibilità e la sostenibilità del riutilizzo dell'acqua in agricoltura, stimare l'efficienza e la produttività dell'irrigazione. 

Tutto ciò, e molto altro, è realizzato in un centro unico: Acqua Campus, il polo della ricerca del CER (Consorzio di Bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo), targato ANBI (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue).

AcquaCampus partecipa a numerosi progetti finanziati da:

  • POR FESR 2014-2020
  •  PSR FESR 2021-2027
  •  PRIMA MED, Life, Interreg
  • HORIZON - EUROPE

Clicca qui per maggiori infromazioni su progetti e pubblicazioni.

LE INFRASTRUTTURE DI ACQUA CAMPUS

AREA RICERCHE IRRIGUE

15 ettari, 30 campi sperimentali, un laboratorio analitico all’avanguardia, un’aula didattica multimediale, il tutto gestito da personale altamente qualificato, supportato dalla strumentazione più avanzata nel settore della ricerca irrigua, per coniugare la ricerca sperimentale in campo, la dimostrazione dei risultati e la formazione.

L'azienda è dotata inoltre di stazioni meteo, piezometri di monitoraggio delle acque sotterranee, sensori hi-tech del suolo, laboratorio interno per l'analisi dei principali parametri del suolo e dell'acqua, ecc. Sono presenti impianti per la fitodepurazione e riuso delle acque reflue.
15 ETTARI DI TERRENO
30 CAMPI SPERIMENTALI
LABORATORIO ANALITICO
AULA DIDATTICA MULTIMEDIALE
PERSONALE QUALIFICATO

AREA DIMOSTRATIVA
TECNOLOGIE IRRIGUE

Il progetto ha avuto inizio nel 1989, con la realizzazione del Campo mostra delle attrezzature Irrigue presso l’azienda dimostrativa del CER sita nel comune di Budrio, in provincia di Bologna.

Il CER, con il finanziamento della Regione Emilia Romagna e il contributo delle aziende costruttrici di dispositivi irrigui, ha varato il progetto divulgativo e comunicativo Area dimostrativa delle attrezzature irrigue di ACQUA CAMPUS, con lo scopo di:

  • realizzare una struttura tecnica espositiva a valenza nazionale, in cui siano collocate le più importanti ed innovative attrezzature irrigue per le colture più diffuse in Italia
  • ideare, pianificare e condurre un progetto di comunicazione mirato ai tecnici, ai rivenditori, al personale della pubblica amministrazione e delle associazioni agricole, ma, sopratutto, ai produttori agricoli, per accrescere la cultura tecnologica irrigua.

Ogni anno centinaia di agricoltori e stakeholder partecipano a open day e visite. È qui che i singoli agricoltori possono visionare dal vivo le soluzioni più innovative, dalle moderne stazioni di fertirrigazione ai più efficienti impianti Pivot e Rainger.

AREA ACQUACAMPUS NATURA

In questo laboratorio a cielo aperto, un sito unico per la salvaguardia della biodiversità, l’obiettivo è quello di contrastare la progressiva salinizzazione delle acque determinata dalla scarsità di pioggia dell’ultimo decennio. La zona umida così come il reticolo di bonifica delle zone costiere funge da fonte di biodiversità rurale e contribuiscono fortemente a contrastare la salinizzazione dei corpi idrici superficiali e sotterranei che incidono sulla coltivazione delle colture nei vicini campi coltivati.

PER VISITARE LE AREE DIMOSTRATIVE DELLE TECNOLOGIE IRRIGUE E DELLE PROVE SPERIMENTALI È POSSIBILE CONTATTARE:

Consorzio CER - Tel. 051 429 88 11 - Email: cer@consorziocer.it

25, Via Gattolo Inferiore, Ravenna, Emilia-Romagna, Italia

4, Via Ronchi, Ronchi di Bagnarola, Mezzolara, Budrio, Bologna, Emilia-Romagna, 40054, Italia

Via San Zenone, San Zenone, Budrio, Bologna, Emilia-Romagna, 40054, Italia