Sostenibilità economica dei sistemi irrigui e ambientali: Acqua Campus ospiterà il meeting internazionale di Blue Recharge
Rappresentanti di Consorzio CER, ANBI, ARTER, Regione ER, ADBPO, Università, associazioni e aziende riuniti il prossimo 14 maggio a Budrio (Bo) per discutere la sperimentazione di soluzioni tecniche e gestionali sulla ricarica della falda e promuovere un uso efficiente e resiliente delle risorse idriche in risposta ai cambiamenti climatici
Il concetto di “crediti blu” (strumento innovativo pensato per valorizzare i servizi ecosistemici offerti da infrastrutture verdi e blu, e per garantire la sostenibilità economica dei sistemi irrigui e ambientali) protagonista a Macfrut, presso lo stand di ANBI dove Francesco Cavazza, responsabile della Ricerca scientifica del CER, ha moderato l'incontro sulle attività del progetto Blue Recharge - Interreg IT-HR, che si concentrano sulla sperimentazione di soluzioni tecniche e gestionali per la ricarica della falda, promuovendo un uso efficiente e resiliente delle risorse idriche in risposta ai cambiamenti climatici.
E proprio i nuovi approcci tecnico-economici in grado di favorire l’implementazione di attività per la ricarica artificiale della falda saranno il focus al centro del prossimo meeting internazionale di Blue Recharge che si svolgerà in collaborazione con Arter presso l’Acqua Campus di Budrio, Bo (area dell’Hub dell’innovazione targata CER-ANBI) il prossimo 14 maggio alle ore 16 e che vedrà intervenire i rappresentanti di ANBI, CER, Regione Emilia-Romagna, Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po (ADBPO), Università di Rijeka, Città di Dignano, EuroMediterranean Economists Association (EMEA), Apo Conerpo, Orogel e La Galvanina.
Al mattino sarà invece possibile effettuare una visita all’interno del sito del progetto, che rientra nel programma INTERREG Italia-Croazia per il 2021-2027 ed è ubicato nel territorio agricolo e monitorato dai tecnici di Acqua Campus: si tratta di una zona umida realizzata grazie ai finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale, integrata all’interno del reticolo di adduzione del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Tutte le info sul progetto sono reperibili sul portale del Consorzio CER al link: https://www.consorziocer.it/progetti/blue-recharge-2681/

CANALE EMILIANO ROMAGNOLO
CONTATTACI
Hai necessità di contattarci per richiedere informazioni? Chiamaci oppure scrivici.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.



